XU ZAIXING

徐再兴

Il Maestro Xu Zaixing, originario del Liaoning, nella Cina nord-orientale, ha studiato per oltre trent’anni  baguazhang (stile Cheng), xing yi e taiji tang lang. Nel 2001 ha conseguito il diploma di alto maestro di xing yi, erede di terza generazione dello stile Shang, e come tale ha ricevuto il titolo di insegnante nazionale di arti marziali. E allievo diretto del Gran Maestro Li Hong (leggi).

In Cina ha vinto gare di rilievo nazionale e mondiale. In particolare, nel 1997 in Hebei, si è aggiudicato il primo premio con una forma di xing yi; nel 1999 è stato campione nazionale con il primo premio nella forma di spada dello xing yi e il terzo premio nella forma a mani nude; nel 2000 vince il secondo premio; in una competizione di rilevanza mondiale, a Qingdao, con una rara forma di sciabola di bagua; nel 2001 nel Liaoning è ancora campione nazionale, con il primo premio nella taiji tang lang e il secondo premio con il bagua zhang.

Giunto in Italia nel 2003, si è dedicato soprattutto all’insegnamento, tenendo stages in diverse città ed esibizioni su invito di importanti società di arti marziali e contribuendo alla divulgazione degli stili interni con conferenze e articoli specialistici. Nel 2008 è direttore tecnico e maestro dell’Associazione Dongfanglei.

Tra le forme insegnate dal Maestro, le principali sono le seguenti:

per il baguazhang: ba da shi zou fa; ba da zhang; ba gua lian huan quan; bagua dao (sciabola) bagua jian (spada).

per lo xing yi: wu xing quan; lian huan quan; ba shi quan; za shi chui; armi.

per la taiji tang lang: qi xing tang lang quan; lan jiebai yuan deng zhi tang lang quan; tang lang zhai yao quan (prima e seconda forma).

per il luohanquan: xiao he yan taolu; fan che.